Laser e Laserterapia
-
LASERTERAPIA
-
Nell’ambito delle Specializzazioni mediche in questi ultimi dieci anni ve ne sono alcune che hanno subito una rivoluzione in ambito terapeutico grazie alle applicazioni Laser. Pensiamo all’Oculistica, alla Neurochirurgia, all’Otorinolaringoiatria ma più di tutte a quella che si occupa dell’organo cute, la Dermatologia.
Il Dottor Cametti Massimiliano che da anni si occupa di tali nuove tecnologie sia in ambito sperimentale che terapeutico, spiegherà brevemente cos’è un Laser e perché è tanto utile in medicina. -
Utilizzo del Laser in Medicina
-
La luce è composta da particelle chiamate fotoni che con andamento ondulatorio differente (lunghezza d’onda) e caotico costituiscono lo spettro dalle radiazioni ultrabrevi alle radioonde, comprendendo ultravioletti, luce visibile ed infrarossi. La luce Laser è composta da una sola lunghezza d’onda e collimata, ossia i fotoni si muovono parallelamente gli uni agli altri e non in modo caotico come avviene in natura. Tali caratteristiche hanno permesso l’individuazione di cromofori (molecole bersaglio) sensibili a singole lunghezze d’onda; l’interazione luce laser-cromoforo determina liberazione di energia con danno o distruzione del cromoforo stesso. Molti sono i parametri su cui si va ad agire per aumentare selettività e grado del danno al cromoforo, ma mi fermo qui. Per quanto riguarda le applicazioni in campo medico e chirurgico risulta evidente che, individuato un cromoforo, se è possibile raggiungerlo efficacemente e la tecnologia è in grado di fornirci la sorgente Laser idonea, il gioco è fatto.
Sulle riviste specializzate e sul web vengono proposti tanti tipi di Laser per vari trattamenti, soprattutto estetici, noi pazienti come possiamo districarci in tale giungla?
Possiamo in modo semplicistico distinguere tre livelli di trattamento ed efficacia. Nel primo livello comprenderei i trattamenti più blandi, Luce Pulsata e trattamenti Laser a cui possono aver accesso Estetiste, Fisioterapisti e personale Infermieristico; potenze limitate ed altrettanto limitata efficacia. Un secondo livello in cui comprenderei apparecchiature ad esclusivo utilizzo Medico, non molto selettive su cromofori specifici, fanno di tutto un po’ ma nulla al meglio. Il terzo livello contempla apparecchiature altamente specialistiche, estremamente selettive su cromofori specifici e con energie elevatissime; sono i Laser di riferimento per singola patologia, utilizzate dal Medico Specialista con provata esperienza sono in grado di offrire risultati inimmaginabili fino a qualche anno fa. Paradossalmente i Laser più potenti e specialistici, in mani esperte, sono quelli con minor effetti collaterali poichè la selettività sul cromoforo fa sì che i tessuti circostanti non vengano danneggiati, niente bolle,croste, cicatrici. Evidenzio comunque il fatto che quando si parla di estetica ogni giorno viene proposta una nuova apparecchiatura, l’efficacia è poi da provare, la bacchetta magica non esiste, anche se Laser!
-
In campo più prettamente medico, quali sono le applicazioni laser e laserterapia?
-
Quale Dermochirurgo un Laser indispensabile è il Lasering CO2, il cromoforo è l’acqua, una luce che taglia come una lama e simultaneamente coagula i vasi; attualmente con la tecnologia Superpulsato non richiede anestesia, non sanguina, non necessitano punti di sutura e cicatrizza in modo ottimale. Altra tecnologia applicata al CO2 è il Fraxel MiXto (frazionamento del raggio Laser) che ci permette di trattare cicatrici di interventi o acneiche, effettuare il foto ringiovanimento ed altre applicazioni mediche. Altro Laser importante è il Laserscope Gemini, uno dei migliori al mondo come vascolare, in Italia ve ne sono cinque, che con le sue due lunghezze d’onda, 1064 ND Yag per i capillari degli arti inferiori e 532 KTP per il volto, offre risultati definitivi in poche sedute. Il Laserwave Nova Plus Intense Pulsed Light System è un’altra apparecchiatura ad alte prestazioni, ad esclusivo utilizzo Medico, in grado di trattare acne infiammatoria ed epilazione. Altre sorgenti Laser come il Q-swicciato, con tempi di emissione nell’ordine dei nanosecondi per la rimozione dei tatuaggi, all’Alessandrite e molte nuove fonti stanno per esser introdotte in campo medico, l’evoluzione continua, ora sulle sorgenti luminose come ad esempio i diodi.
In ambito Dermatologico oncologico, allergologico (eczemi), psoriasi, vitiligine, dermatologia pediatrica, dermatologia correttiva od estetica vi sono indicazioni a trattamenti con sorgenti Laser, tenendo ben presente che non si tratta comunque della panacea a tutti i mali, che vi sono possibili complicanze ed effetti collaterali.
In ultimo, ma non ultimo, voglio ricordare come i Laser ad alta potenza di derivazione chirurgica, ad esclusivo uso medico (come il Laser CO2 defocalizzato ed il Laser ND Yag defocalizzato), siano entrati nell’uso comune in terapia fisica antalgica ed antinfiammatoria. Trovano quindi indicazione in numerose patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. I vantaggi, rispetto ai Laser a bassa potenza, sono rappresentati da un’elevata penetrazione nei tessuti molli, quindi da una maggiore efficacia.
Le sopracitate tecnologie Laser nell’ambito della Fisiatria esulano ovviamente dalle mie competenze; posso comunque affermare che anche in questo campo sono degli ottimi ausili alla pratica clinica, come ben sa la Dott.ssa Alessandra Florio che da anni condivide con me l’utilizzo di apparecchiature Laser di ultima generazione.